giovedì 29 dicembre 2011

EVENTI ESTATE "E...STATE CON LA RISERVA" 2011


E…State con la Riserva”, questo lo slogan che ha accompagnato gli Eventi Estate 2011 organizzati dall’Associazione Onlus Ambiente e/è Vita, soggetto gestore della Riserva Regionale del Monte Salviano, in collaborazione con il Comune di Avezzano. La manifestazione, nata nell'estate 2009, ha suscitato anche quest'anno notevole interesse e partecipazione di pubblico proveniente non solo dall'Abruzzo, ma anche dal Lazio, dalle Marche e dalla Campania. La Riserva, ha presentato all’ inizio dell’estate 2011 attraverso una campagna pubblicitaria, consistente in manifesti, brochure, pubblicità sulla carta stampata e on-line, un ricco programma di eventi che ha coinvolto tanti appassionati di natura, famiglie e studenti universitari. I corsi si sono tenuti per tutta l’estate presso la “Casa del Pellegrino”, la nuova struttura recentemente ristrutturata. 
Tra i vari incontri, tutti degni di nota, hanno destato notevole interesse di pubblico:
  • il “Guardastelle”, il laboratorio di osservazione astronomica che si è tenuto il 6 agosto al Pratone della Madonna di Pietraquaria. L'evento è stato organizzato dalla Riserva Regionale del Monte Salviano in collaborazione con l'associazione Sylvatica di Frosinone. Grazie alle favorevoli condizioni metereologiche, è stato possibile osservare la luna e i suoi craterI.
    Il 18 di agosto il Maggiore Enrico Maddalena, maestro della Federazione Italiana Sport Orientamento e docente di Orienteering presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università dell'Aquila ha tenuto un interessante incontro sull'Orieentering. Enrico Maddalena. L'Orienteering è l'insieme delle tecniche che permettono di riconoscere la propria posizione relativa all'interno di un terreno non noto individuando la direzione del Nord.
  • Venerdì 26 agosto grazie al contributo di due esperti del settore come Raniero Panfili e Fabio Collepardo Coccia è stato possibile osservare oltre quaranta specie di farfalle che sono state ammirate in tutta la loro bellezza al seminario che si è tenuto al Pratone della Pietraquaria. Per l'occasione è stata illustrata ai partecipanti, tra i quali tanti bambini incuriositi, la metamorfosi completa, ovvero il passaggio dalle fase di uovo a quella di larva a quella di crisalide fino allo stato adulto. Perdere queste preziose creature minacciate dall’inquinamento atmosferico, dall’agricoltura intensiva, dai pesticidi e dai cambiamenti climatici significa anche perdere degli ottimi indicatori della salute dell’ambiente e dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi.
  • Sabato 27 agosto, Claudio Berna,esperto micologo dell'associazione Sylvatica, ha illustrato nel corso di un'escursione lungo i sentieri della Riserva del Salviano diverse specie di funghi. Un' occasione per conoscere più da vicino le specie fungine presenti sul territorio della Riserva del Salviano con un'attenzione particolare alla prevenzione degli avvelenamenti.
  • Grande successo di pubblico anche per i due corsi di educazione ambientale per bambini che si sono tenuti il 23 ed il 30 luglio alla Riserva Naturale del Monte Salviano. I due appuntamenti dal titolo “La scienza curiosa” e “Naturagiocando” a cura dell'associazione Sylvatica, hanno avuto come scopo principale quello di insegnare ad amare la natura attraverso il gioco. L'intenzione degli organizzatori è stata quella di coinvolgere i bambini in attività legate alla natura, con un taglio ovviamente giocoso, ma con la speranza di riuscire a trasmettere una sensibilità nei confronti di tutto ciò che riguarda la natura come fauna, flora, acqua, aria, suolo, in modo tale che possa crescere la percentuale di coloro che si occupano dei problemi ambientali, o quantomeno di coloro che hanno un atteggiamento più rispettoso e consapevole nei confronti dell'ambiente. I sentieri del Salviano si sono trasformati per l'occasione in un parco giochi e divertimenti con attività nel segno del recupero di ritmi naturali, della socializzazione, dello stare all’aperto.




Nessun commento:

Posta un commento